Presidio a tutela dei lavoratori forestali
Categoria: News Fai | 22-03-2016
Questa mattina si e effettuata l'assemblea dei lavoratori e dei delegati Forestali a cui è seguito il presidio sindacale in via Torino a Mestre dove era in corso un incontro tra il dirigente regionale e i dirigenti provinciali dei servizi forestali.
In tarda mattinata un delegazione di Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil e stata ricevuta e si è confrontata con i dirigenti per definire le condizioni per assumere tutti gli operai a tempo determinato a 165 giornate e pagare gli stipendi arretrati degli operai a tempo indeterminato fermi a dicembre.
I dirigenti presenti ci hanno confermato che mancano ancora due delibere: quella di approvazione del Sif e l'autorizzazione di spesa che verrà richiesta per coprire tutto il 2016 . Queste delibere, una volta approvate consentono di assumere gli otd a 165 giornate e iniziare i lavori pagando gli arretrati.
Il Sif e già pronto mentre la delibera per autorizzare la spesa verrà preparata prima possibile per poi essere portate in giunta per le approvazioni.
Dunque stamattinasi sono chiariti con i tecnici che le condizioni per proseguire l'attività in amministrazione diretta ci sono, così come è possibile assumere gli otd e pagare gli arretrati per i fissi se le delibere vengono approvate dalla giunta velocemente.
L'impegno delle Organizzazioni Sindacali è ora quello di chiedere all'assessore Bottacin un impegno ben preciso per approvare le delibere nel minor tempo possibile. La lettera su questi propositi è già stata inviata nel primo pomeriggio.
Sarà inoltre importante questo confronto con l'assessore per completare il percorso del rinnovo del contratto regionale che ha gia raggiunto un'ipotesi d'intesa.